Tipologia: Corso di Laurea Magistrale
Durata: 2 anni
Classe: LM-33 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica
Crediti: 120
Accesso: Libero

Doppio Titolo:

  • Stati Uniti; New Jersey Institute of Technology

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDIO

DEPLIANT DEL CORSO DI STUDIO

L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR
Dal 18 luglio le immatricolazioni all'Università di Parma
Pubblicato il calendario inizio delle lezioni
Il corso

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica intende preparare un professionista in grado di svolgere mansioni notevolmente diversificate, mediante un'offerta didattica atta a garantire una solida preparazione di base, scientifica, economica e tecnico applicativa, tale anche da consentire un agevole approfondimento di conoscenze che si rivelassero necessarie per lo svolgimento dell'attività professionale. L'ingegnere meccanico magistrale, dovendo occuparsi del progetto, del processo di fabbricazione dei prodotti e del loro utilizzo, dei mezzi per azionarli e dei relativi servizi, dovrà possedere una approfondita preparazione tecnica nella costruzione delle macchine, in relazione al loro funzionamento e alla resistenza degli organi componenti, nella trasformazione di energia nelle macchine stesse, nei materiali da impiegare nelle costruzioni, nella meccanica dei fluidi, nelle lavorazioni necessarie, nel disegno, quale elemento indispensabile alla progettazione, nei mezzi e servizi relativi al funzionamento, nel controllo delle dimensioni e delle prestazioni, nella automazione industriale.
La considerevole varietà di compiti e mansioni che vengono richiesti all'ingegnere meccanico magistrale, impone, come principale obiettivo formativo del corso di studi, il conseguimento di una sicura preparazione di base con buona impostazione scientifica e con ampi contenuti tecnico-applicativi, che ne favoriscano l'immediato inserimento professionale. In particolare si mira a formare e sviluppare la capacità di progettare, costruire, installare e ottimizzare l'impiego di macchine ed impianti, dei mezzi per azionarli e dei relativi servizi. Con questa impostazione, viene dedicata grande attenzione alla preparazione tecnica in tutti gli ambiti della meccanica che, per esperienza consolidata, consentono un rapido adattamento alle più diverse esigenze professionali.
L'intero progetto formativo presenta, nella sua articolazione complessiva e per le sue finalità, caratteristiche fortemente innovative e si basa su un percorso di studi configurato in serie, con una progressione che conduce al conseguimento dei titoli di: Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca.

Dove siamo
ll Diparimento di Ingegneria e Architettura si trova all'interno dell'insediamento universitario comunemente conosciuto come "Campus di via Langhirano", che è situato a circa 4 km dal centro di Parma in direzione di Langhirano e può essere raggiunto nei seguenti modi: In autobus dalla stazione FS. Dalla stazione ferroviaria e dal centro città sono attivi collegamenti frequenti tramite le linee 7, 14 e 21 (quest'ultima escluso il mese di agosto); tragitto 25 min circa. Scendere all'ultima fermata all'interno il Campus. Per maggiori informazioni visitate il sito della TEP, azienda che gestisce il trasporto pubblico di Parma. In auto dal centro di Parma. Seguire le indicazioni per Langhirano. Dopo circa 4 km, al limite dell'abitato di Parma, si incontra una grande rotatoria sovrastata da un viadotto: imboccare sulla destra la via con l'indicazione per l'Università. In auto da Milano o da Bologna (Autostrada A1). Uscire al casello di PARMA. Il Campus è dalla parte opposta della città e si può raggiungere con il seguente percorso: Dopo il casello tenersi sulla destra e seguire le indicazioni per "Tangenziale - SS 9 Via Emilia". Dopo circa 2 km imboccare sulla destra la tangenziale ovest seguendo le indicazioni per Piacenza-Langhirano o Milano. Dopo circa 4 km imboccare sulla destra lo svincolo verso le uscite 10-19 e proseguire sulla tangenziale (sud) per circa 7 km seguendo le indicazioni per Langhirano e l'Università ("U"). Lasciare la tangenziale all'uscita n. 15; alla successiva rotatoria imboccare sulla destra la via con l'indicazione per il Campus. In auto dall'autostrada della Cisa (A15). Uscire al casello di PARMA OVEST e dopo l'uscita EVITARE l'indicazione "Parma" (percorso tortuoso) prendendo invece A DESTRA seguendo l'indicazione "Pontetaro" immettendosi così sulla via Emilia. Proseguire per 4 km fino a una rotonda nei pressi dell'Hotel "Parma e Congressi": imboccare quindi la tangenziale verso Parma. Dopo 2,5 km imboccare sulla destra lo svincolo verso le uscite 10-19 e proseguire sulla tangenziale (sud) per circa 7 km seguendo le indicazioni per Langhirano e l'Università ("U"). Lasciare la tangenziale all'uscita n. 15; alla successiva rotatoria imboccare sulla destra la via con l'indicazione per il Campus.