SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI NON METALLICI

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI (ING-IND/22)
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative alle diverse classi di materiali nonché alle loro specifiche tecnologie di produzione.

Competenze
Lo studente dovrà essere in grado di operare scelte consapevoli nella selezione dei materiali per le diverse applicazioni. Lo studente dovrà essere in grado di operare scelte consapevoli nella scelta delle tecnologie di produzione e di lavorazione dei materiali.

Autonomia di giudizio
Al superamento dell’esame lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di valutare criticamente i dati analitici del comportamento meccanico di un materiale per prevederne il comportamento, così come la capacità di individuare tecnologie appropriate di lavorazione.

Capacità comunicative
Al superamento dell’esame lo studente dovrà aver maturato una sufficiente proprietà di linguaggio, quanto meno per quanto attiene la terminologia tecnica specifica dell’insegnamento.

Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di materiali attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

INTRODUZIONE.
I materiali e le loro proprietà.

I MATERIALI POLIMERICI.
Struttura e proprietà. Tecnologie di ottenimento di materiali polimerici.

I MATERIALI COMPOSITI.
Struttura e proprietà. Tecnologie di ottenimento di materiali compositi.

I MATERIALI CERAMICI.
Struttura e proprietà. Le polveri ceramiche: materie prime naturali e di sintesi. Il processo di sinterizzazione: aspetti termodinamici e cinetici. I materiali ceramici avanzati e le tecniche e tecnologie innovative di sintesi e produzione. Coating ceramici e funzionalizzazioni superficiali.

IL VETRO.
Struttura e proprietà. Il processo di ottenimento del vetro e le tecnologie per l'ottenimento di vetro in lastra e di vetro cavo.

Bibliografia

Scienza e Tecnologia dei Materiali
W. Smith e J. Hashemi
McGraw-Hill

Metodi didattici

L’insegnamento prevede:
(i) Lezioni frontali in classe avvalendosi della proiezione di lucidi; il materiale didattico verrà fornito all’inizio dell’insegnamento sulla piattaforma “Elly” (http://elly.ingind.unipr.it);
(ii) Esercitazioni di laboratorio sulla caratterizzazione dei materiali oggetto di studio;
(iii) visite di istruzione presso aziende del territorio per la lavorazione dei materiali oggetto di studio.
Le attività di laboratorio verranno presentate in report scritti (gruppi di 2/3 studenti) che saranno discussi in aula durante l’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale prevede la presentazione, sia in forma cartacea che in forma orale con lucidi, di un approfondimento personale su un tema trattato a lezione.
La prova è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata tenendo conto della padronanza del lessico disciplinare e nel caso del raggiungimento del massimo punteggio nei report delle esperienze di laboratorio